Passa ai contenuti principali

Barchette al cacao con ricotta, pere e cioccolato

Nel mio post sui Ringomichetti con ricotta e mandarini avevo detto che un pò di frolla al cacao mi era avanzata e che dovevate restare sintonizzati, proprio così, perché dopo averla lasciata qualche giorno a riposare nel frizer, ieri sera l'ho tirata fuori e ieri stamattina ne ho fatto delle profumatissime barchette da riempire con una crema fredda.
L'idea del dolce l'ho rubata ad un ristorante di Battipaglia, La tavernola, dove mangiai l'anno scorso durante un viaggio di lavoro. 
Dopo una cena a base di agnello e specialità della casa, presi questo cestino di frolla appena sfornata, farcito con una crema di ricotta di bufala e pere. A Milano trovare la ricotta di bufala è già più complicato, quindi rimane l'idea e la paternità della ricetta originale, ma, come sempre, vi propongo la mia ricetta ampiamente rivisitata.




















Ingredienti per 6 barchette:
Per la frolla:
la ricetta la trovate qui
Per la farcia:
100 g di ricotta (se la trovate, di bufala)
20 g di zucchero
1/2 pera
30 g di cioccolato fondente

Stendere la frolla con uno spessore di 1/2 cm, metterla negli stampini a forma di barchetta e far aderire bene ai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta e infornare per 20 minuti a 175°.
Nel frattempo che si raffreddano le barchette, preparare la farcia.
Far ammorbidire la ricotta con lo zucchero, aggiungere la pera, precedentemente sbucciata e tagliata a tocchetti, e le scaglie di cioccolato fondente.
Riempire gli stampini e decorare con una fettina di pera.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire.


E partiamo da qui, per descrivere il divertente e sperimentoso menù vegetariano di ieri sera.
E' bello avere degli ospiti che non si fermano al conosciuto e che sperimentano senza timore alcuno anche le cose apparentemente più stravaganti. Grazie quindi a Frizzo, per esser stato così temerario :-P

Commenti

  1. sarei temeraria anche io SE MI INVITASSI!!!! eheheheheh

    RispondiElimina
  2. giovedì prossimo, mi inviti tu e io ti porto qualcosina preparata da me :-P

    RispondiElimina

Posta un commento