Passa ai contenuti principali

Pane con uvetta e rosmarino

Questi giorni così grigi mi mettono voglia di star sempre al calduccio dei fornelli, in questo lungo week-end ne ho approfittato per provare qualcosa trovato in internet negli scorsi mesi, riadattando, a volte, a volte no.
Questa ricetta, ad esempio, l'ho fatta seguendo pari pari quella pubblicata da Fiordizucca nel suo blog, bè, pari pari non proprio, infatti io ho fatto lievitare la pasta un pò di più, direi 20 ore, forse è il motivo per cui a lei son venuti panini morbidissimi e i miei un pò meno? Mah, la prossima volta non farò affidamento sulla puntualità dei treni per essere a casa in tempo. :-P
E soprattutto, il pane dopo 10 minuti si era già dorato, quindi mi sa che la prossima volta lo rifarò tenendo la temperatura del forno un pò più bassa... insomma, le sperimentazioni continuano.



















Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua
1 panetto di lievito
100 gr di uvetta 
1 cucchiaio di rosmarino tritato
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per mezzora. Setacciate la farina in una scodella capiente, aggiungere il lievito, il sale e lo zucchero. Strizzare l'uvetta ed aggiungerla insieme al rosmarino finemente tritato. Versate l'acqua nella terrina e con le mani o con un cucchiaio di legno, lavorate velocemente per qualche secondo fino a che gli ingredienti non si saranno compattati. Coprire il contenitore con un panno e mettete a riposare per 12 ore o fino ad un massimo di 18. Riprendete la scodella con la pasta lievitata, usando un po' di farina, formate delle piccole palline per i panini o impastate una unica pagnotta. Lasciate riposare su una teglia per 1 ora, poi infornate a 250 C per circa 30/40 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosta dorata.

Commenti

  1. Veramente carini questi panini, ti seguo perchè il tuo blog mi piace! Ciao Gianni

    RispondiElimina

Posta un commento