Passa ai contenuti principali

Tortine al mandarino

Mia mamma mi qualche giorno fa mi ha dato una borsa piena di mandarini che lei non voleva mangiare perché dalla buccia troppo sottile e difficile da togliere, lei fa spesso così, a volte mi sembra la migliore amica di Benedetta Parodi per quanto sia pigra in cucina, e io ne approfitto perché per me non c'è mai niente da buttare. E qui la sorpresa, ben custodito da quella buccia dura e sulla difensiva si nascondeva un succo dolce e profumato che io ho utilizzato subito per concedermi una coccola mattutina, delle tortine monoporzione da mangiare a colazione.
Come spesso mi capita nelle mie tortine ci ho messo ciò che mi pareva e ho avuto fortuna, perché son davvero soffici, gustose e soprattutto... sanissime.


















Ingredienti per 8 tortine:
100 g di farina 00
50 g di farina 0
50 g di farina di grano saraceno
90 g di zucchero semolato
170 ml di succo di mandarino
35 ml di olio d'oliva
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Riempire gli stampi imburrati ed infarinati (io in silicone) e infornare a 180° fino a quando non saranno ben dorati in superficie.

Più semplice di così!

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella del blog Dolci e Capricci, "Dolci sapori d'autunno"












Il mio contest
e al contest di Federica del blog "L'ora del tea"

Commenti

  1. La domanda sorge spontanea: il succo come lo hai ricavato? Hai una centrifuga o semplicemente hai frullato tutto e poi eliminato le pellacce e semini? Sembrano buonissime, gnammm :)) Un bacino, ciauuuuu

    RispondiElimina
  2. ho semplicemente spremuto i mandarini con lo spremiagrumi

    RispondiElimina
  3. Giusto!! Non si butta nulla in cucina! Ottimo uso del succo di mandarino..sembrano sofficissimi! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che buone!!!! il mandarino ha un profumo così meraviglioso!!!!! Una delizia. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace molto l'utilizzo degli agrumi nelle tortine...aspetterò ancora un pò per i mandarini!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace molto l'utilizzo degli agrumi nelle tortine...aspetterò ancora un pò per i mandarini!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Super Kikina miaaaa!!!!
    Che belle tortine...e chissa' che profuminoooo!!!!
    Un bacione gioia!

    RispondiElimina
  8. Guarda mi sa che siamo in poche che non buttano niente! :) Adoro i mandarini e le arance quindi... aspettati qualcosa prossimamente... :-P

    Baci Vevi :)

    p.s io prendo un tortino... da buona siciliana gli agrumi mi ricaricano! ;)

    RispondiElimina
  9. Stavo giusto aspettando questa infornata :-) Chissà che bel profumino di mandarino, gnam :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Kika piacere di conoscerti e averti al mio contest con queste deliziose tortine di cui immagino il delicato profumo!!Grazie un bacio.

    RispondiElimina
  11. chissà che profumino queste tortine!!! deve essere simpaticissima la tua mamma...

    RispondiElimina
  12. Kika, non sarebbe male qualche amico single, ma dovendo scegliere, meglio ancora le tortine al mandarino!
    Baci, baci
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento