Passa ai contenuti principali

Insalata d'orzo ai profumi dell'orto e Croazia (parte I)

Saremmo dovuti andare in Basilicata, ma purtroppo l'esame di diploma di Filippo è stato posticipato di una settimana, quindi niente coast to coast lucano.
La Croazia è stato un "ripiego", ma avevamo talmente adorato l'Istria due anni fa che l'idea di visitare il resto del paese era davvero allettante.
Siamo partiti dopo aver festeggiato il compleanno della mia mamma, il baule degno di un viaggio dei meridionali di 30 anni fa, due valigie di vestiti (che non abbiamo messo), un sacchetto di scarpe, la chitarra e una borsa frigo stracolma di verdure dell'orto, marmellata, zucchine sott'olio, si insomma, tutto quello che la Lucia ha avuto la bontà di donarci.
Già ci aspettavamo un viaggio lunghissimo e code chilometriche come l'ultima volta, ma con nostra enorme sorpresa non abbiamo trovato nessuno, abbiamo viaggiato fino quasi alle 4 di notte, passato il confine sloveno e poi quello croato ci siamo fermati a dormire in un'area di sosta tranquilla e all'alba abbiamo continuato il nostro viaggio verso il sud del paese, direzione Trogir.
Visto che era prestissimo abbiamo fatto tappa al parco nazionale dei laghi di Plitvice, una grande idea e non solo perché abbiamo evitato di fare nuovamente quasi 500 km se ci fossimo andati un'altra volta, ma perché il posto è davvero meraviglioso. Abbiamo camminato per quasi 4 ore attraversando tutti i laghi e i bellissimi boschi che li circondano, peccato solo che ci fosse davvero tanta gente e che il percorso sulle passerelle dovesse essere  fatto a ritmi serratissimi, pena la caduta in acqua per mano del vicino.
Arrivati a Trogir, in serata, non abbiamo avuto la forza se non per apprezzare il nostro piccolo appartamentino con camera, bagno, cucinotto e balcone, fare una piccola spesa per le cose indispensabili, mangiare e sprofondare in un sonno profondo fino alle 10 del mattino seguente... Questo è più o meno quello che ha fatto Filippo, io ho dovuto lottare con le zanzare, che hanno deciso di banchettare con il mio sangue nel bel mezzo dei miei sogni notturni e non sono riuscita a riaddormentarmi fino a quando, armata di strofinaccio e santa pazienza, non le ho spiaccicate tutte.

Ingredienti per 2 persone:
180 g di orzo
2 zucchine
1 peperone verde piccolo
1 carota
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio

Mettere lo spicchio d'aglio in camicia a soffriggere in una padella con olio d'oliva. Aggiungere la cipolla finemente tritata e tutte le altre verdure tagliate a piccoli tocchetti e un pizzico di sale e far cuocere facendo attenzione che rimangano  croccanti.
Nel frattempo bollire l'orzo in acqua salata e unirlo alle verdure una volta scolato.
Aggiungere dell'olio evo a crudo e far raffreddare prima di servire.

Avendoli in dispensa avrei aggiunto qualche fogliolina di menta e magari una grattata di pepe, ma anche così è buonissima.