Passa ai contenuti principali

Marmellata di peperoncini tondi piccanti

Quest'anno l'autunno è arrivato presto, poi se ne è andato ed è tornata un po' d'estate, poi è tornato quello che assomiglia tanto al pieno inverno, ma poi la fine dell'estate è tornata anche lei.
Nell'orto non si è capito più niente, come se la mancanza di nonno Sergio non fosse già abbastanza. Le zucchine sono scappate a gambe elevate, i loro fiori sono rimasti, invecchiati e morti; i pomodori pallidi hanno timidamente ripreso il loro rossore, ma poi hanno definitivamente preferito il calduccio della dispensa e la vicinanza di alcune belle mele mature, il prezzemolo è inestirpabile, quasi paragonabile all'edera infestante e poi ci sono i peperoncini tondi piccanti... infiniti ed infinitamente buoni, che continuano a maturare anche con il freddo (quasi mi aspetto che continuino a saltar fuori anche sotto la neve).

Li ho sempre mangiati ripieni di tonno (a breve la ricetta), ma il nonno mi ha insegnato a farli anche semplici, con acciughe, capperi e olive (troppo goduriosi), ma poi mi son detta "e con quelli che restano?"
E così ho pensato a questa marmellata che si abbina in modo strepitoso con i formaggi.


Ingredienti:
600 g di peperoncini (già puliti)
300 g di zucchero
2 bicchieri d'acqua
1/2 mela golden
1/2 limone

Lavare i peperoncini, privarli del picciolo e dei semi. Metterli in una casseruola con lo zucchero, la mela tagliata a cubetti, il succo del limone e l'acqua.
Far cuocere per mezzora poi frullare il tutto.
Continuare la cottura fino ad ottenere la densità desiderata.
Invasare in barattoli ben sterilizzati, tenendoli poi capovolti fino al completo raffreddamento.

Siccome torneremo presto al baratto, dato che di soldi non ce ne saranno più per nessuno, ho scambiato un vasetto di marmellata per un massaggio shiatsu di un'ora. 
Anna, ti ringrazio, la mia porta per te è sempre aperta e siccome la mia piccola adora tuo marito direi che la prossima volta baratterò il massaggio con tante affettuosissime carezze.



Commenti

  1. Meno male che non facevi marmellate! Questa è strepitosa sicuramente con i formaggi!
    Io che non amo molto i piccante credo che impazzirei fino a pelarmi il palato pur di gustarla su un bel pezzo di *latteria*.
    Brava Kika e ... buona giornata.
    Nora

    RispondiElimina

Posta un commento