Passa ai contenuti principali

Fegato, cuore e polmoni di capretto con le cipolle

Sono stata qualche giorno in giro e quasi quasi mi dimentico di pubblicare la seconda ricetta per questo MTC, ma corro subito ai ripari.

Non avevo intenzione di farla, ma il capretto che avevo preso era tanto e la mattina di Pasqua ho incontrato mio cugino Sandro, che mi ha implorato di tenergli da parte del fegato da fare con le cipolle perché a lui piace da morire, ma sua moglie non lo cucina mai. E così mentre preparavo il fritto per il pranzo, ho affettato una cipolla e ho preparato la schiscetta richiesta.
Che dire, con le cipolle, tante cipolle, non si sbaglia mai.


Ingredienti per 3 persone:
cuore, fegato, polmoni di capretto
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
farina q.b.
olio evo 
sale e pepe

Sbucciare una cipolla e affettarla finemente. 
Lavare accuratamente la carne, asciugarla con carta assorbente e tagliarla in piccoli boccocini di circa 2 cm.
Infarinarla e scrollare bene la farina.
Soffriggere i bocconcini in un giro d'olio evo, aggiungere le cipolle e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco; una volta evaporato tutto il vino aggiungere un bicchiere di acqua e continuare la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Aggiustare di sale e pepe e servire con del buon pane per fare la scarpetta.


gli sfidantiCon questa 2° ricetta partecipo all'MTC di aprile


Commenti

  1. Come sono d'accordo con tuo cugino!!! Cipolle, TANTE CIPOLLE... Insomma Cipolle e frittura.
    Io non ho mai disdegnato le frattaglie ma quelle di agnello le ho mangiate una sola volta (e non con le cipolle, forse è per questo che non mi sono parse un granchè).
    Se mi prometti di farmele con tantissssssime cipolle.....preparo la schiscètta e vengo a prenderle!
    Baci a tutti e tre.
    Nora

    RispondiElimina
  2. Quando vedo questi piatti e la succulenza che emanano non riesco a capire quelli che non gradiscono: son piatti che ti chiamano! Concordo sul tante cipolle, dolci, che vanno a smorzare i sapori forti...per fortuna che ti sei ricordata, che avevi tanto capretto e che hai incontrato il cugino: tutta una serie di eventi favorevoli!!!! Almeno per me! cri

    RispondiElimina
  3. pretty nice blog, following :)

    RispondiElimina

Posta un commento