Passa ai contenuti principali

Tarte au citron meringuée e buon compleanno... a noi

Ci sono persone che arrivano belle belle, entrano della tua anima e ci si accomodano dando una benevola culata al loro vicino per farsi un po’ di spazio.
Con la loro birretta in mano se la ridono che è un piacere, sempre lì, dentro di te e la tua vita acquista un valore più grande.
Lei ha fatto così, si è insidiata molto più silenziosamente di quanto abbiano fatto altri prima di lei e sulla panchina, là nella mia anima, si è messa bella comoda. E fa baldoria! con quel suo accento toscano, quella risata contagiosa, quella semplicità disarmante e quell’acume sorprendente.
Sei lontana, sei vicina, sei dentro di me.
Buon compleanno gemellina, ti voglio bene. 


La ricetta di questa torta meravigliosa è di Eleonora del blog Burro e Miele.
Ne ho viste tantissime versioni in giro, ma ho scelto la sua, perché in questa data così preziosa per entrambe volevo fare degli auguri speciali ad un dono che la vita le ha fatto nel giorno del mio compleanno.
Auguri al piccolo Sébastien.


Per uno stampo rettangolare 35x12 ca.
Per la frolla:
185 g di burro
4 cucchiai di zucchero
185 g di farina
80 g di amido di mais
Per il lemon curd:
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di amido di mais
2 cucchiaini di buccia di limone grattuggiata
170 ml di succo di limone
250 g di zucchero semolato
310 ml di acqua
90 g di burro
4 tuorli, leggermente sbattuti
Per la meringa:
4 albumi
2 cucchiai d'acqua
180 g di zucchero
 
Scaldate il forno a 180° C.
Preparate la pasta, lavorando lo zucchero con il burro fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la farina e l'amido gradualmente e impastate fino ad ottenere una palla. Riponetela in frigorifero a raffreddare per un’ora. Stendete la pasta su foglio di carta forno leggermente infarinato, sarà si aiuto per spostare la pasta nello stampo da crostata rettangolare (o tondo, da 23 /24 cm di diametro), meglio se con il fondo amovibile. Con i rebbi di una forchetta, fate dei buchi sul fondo e i lati della pasta. Infornate in forno caldo a 180° C tra i 20 e i 25 minuti, o fino a che sia dorata. Lasciatela raffreddare completamente.
Per il ripieno cremoso al limone, mettete in una pentola la farina, l'amido, la buccia grattugiata e il succo di limone, lo zucchero e l'acqua e mescolate fino a che il composto sia omogeneo e senza grumi. Portate la pentola sul fuoco medio e cuocete senza smettere di mescolare fino ad arrivare a bollitura affinché la crema si addensi, dopo i primi cenni di bollitura, ci vorranno circa tre minuti. Togliete quindi la pentola dal fuoco e aggiungete subito i tuorli e il burro, mescolando fino a quando il burro non sarà sciolto completamente. Lasciate raffreddare e poi versate la crema nel guscio di frolla già cotto e fatto raffreddare.
Per la meringa, mettete gli albumi e l'acqua in una ciotola e sbattete con forza, fino a quando non comincerà a indurire, versate quindi lo zucchero e continuate a montare il composto fino ad ottenere una meringa dura e brillante. Con una spatola, o con la sac à poche, se preferite, mettete la meringa sulla crema e infornare di nuovo a 180° per una decina di minuti. Fate raffreddare, preferibilmente in frigorifero, prima di gustare.


Alcune note:
- La frolla è senza uova, quindi molto friabile una volta cotta. Ho notato che facendola raffreddare in frigorifero raggiunge la consistenza perfetta per essere tagliata.
- Io ho saltato  inizialmente il secondo passaggio della torta nel forno, cuocendo la superficie della meringa con il cannello, ma poi ho preferito comunque cuocere gli albumi per 15 minuti nel forno caldo a 100° C.
- Ho utilizzato il cannello per la prima volta, bruciacchiando alcune punte dei ciuffi di meringa, ma è stata un’esperienza fantastica. Mi trattengo dal portarmelo in ufficio solo perché è finito il gas!
- La torta nel suo insieme ha un equilibrio perfetto, per fortuna ho fatto una dose e mezza, perché è talmente buona che una fetta non basta!

Commenti

  1. Mi festeggi così è io ovviamente ci faccio anche un piantino! Ti voglio tanto bene ma stai troppo lontana,Ginetta mia! Ps. È la mia torta...ma che te lo dico a fare😉

    RispondiElimina
  2. Direi che ti festeggi con una signora torta :) Tantissimi auguri di cuore, Chiara, ogni parola di questo blog dice che bella persona che sei. Ne approfitto e mi unisco a te nel fare gli auguri a Sebastien :) Oggi è proprio una data speciale!

    RispondiElimina
  3. una vita che la voglio fare e non trovo mai l'occasione. Mi sembra perfetta, ma ti sei data alla pasticceria? Un bacione e tanti auguri a entrambe.

    RispondiElimina
  4. Chiara, ancora auguri, tutti meringati.
    è una cosa bellissima essere presente in questo modo. Ti stritolo, un po' commossa.

    RispondiElimina

Posta un commento